Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia

Il semaforo chimico

Clock reaction

EFFETTO:

dopo una leggera agitazione, la soluzione contenuta in una beuta cambia colorazione da gialla a rossa, e dopo una più vigorosa agitazione la soluzione assumerà una colorazione verde.

MATERIALI e STRUMENTI:

  • 1 beuta da 1L con tappo
  • 1 matraccio da 200 mL
  • 2 matracci da 1L
  • Bilancia tecnica

REATTIVI:

  • KOH (28g in 1L di H2O)
  • Glucosio (35g in 1L di H2O)
  • Carminio indaco (1g in 200 mL di H2O)

PROCEDIMENTO:

dopo aver preparato le soluzioni dei reattivi nei matracci, versare in una beuta da 1 litro 200 mL della soluzione di KOH, 200 mL della soluzione di glucosio e 16 mL della soluzione di carminio indaco. Omogenizzare la miscela e lasciarla riposare per circa 20 minuti.

Appena la soluzione assumerà una colorazione gialla, agitarla delicatamente fino ad ottenere una colorazione rossa. Successivamente, agitare vigorosamente fino ad ottenere una colorazione verde.

Lasciar riposare la soluzione per una ventina di secondi per far tornare la colorazione gialla.

PRINCIPIO:

l’indicatore carminio indaco esiste in tre possibili forme in base al suo stato di ossidazione:

Il funzionamento di questo esperimento richiede una serie di reazioni chimiche collegate tra loro che avvengono in tempi differenti. Tutte queste reazioni sono ossidazioni e riduzioni. La prima reazione che avviene in un breve intervallo di tempo è la riduzione dell’ossigeno atmosferico, prima in acqua ossigenata e poi ad acqua, collegata ad una ossidazione del colorante carminio indaco, che da una colorazione verde passa ad una colorazione gialla (per far in modo che l’ossigeno possa reagire con il colorante è necessario agitare la beuta). Successivamente, il colorante ritorna alla sua forma ridotta grazie alla reazione con un agente riducente, nel nostro caso il glucosio.

Risultato

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: