Gli acidi grassi, utilizzati dalle cellule principalmente come fonte energetica, possono avere diversa provenienza:
- Trigliceridi (glicerolo esterificato con tre molecole di acidi grassi) provenienti dalla dieta: vengono assorbiti a livello dell’intestino tenue e nei capillari sono idrolizzati dalla lipoproteina lipasi ad acidi grassi e glicerolo che entrano nelle cellule del tessuto bersaglio;
- Mobilitazione delle riserve di acidi grassi negli adipociti;
- Sintetizzati de novo da molecole più semplici direttamente nelle cellule
Attivazione degli acidi grassi
Indipendentemente dalla loro provenienza gli acidi grassi entrano nelle cellule mediante specifici trasportatori (SLC27) e sono tio-esterificati con il CoA. Questa reazione è catalizzata dalla acil-CoA sintetasi.
Acido grasso + CoA + ATP → acil-CoA + AMP + 2Pi
La reazione porta alla scissione dell’ATP, attraverso la formazione di un intermedio acil-adenilato, per poi ottenere acil-CoA, AMP e pirofosfato che viene idrolizzato a due molecole di fosfato dalla pirofosfatasi inorganica.
Trasporto nei mitocondri

L’ossidazione degli acidi grassi avviene nella matrice mitocondriale ed il trasporto dell’acil-CoA all’interno del mitocondrio avviene grazie al trasportatore carnitina che si lega temporaneamente all’acido grasso formando l’acil-carnitina.
L’enzima che catalizza la transesterificazione nel citosol è la carnitina aciltransferasi I presente sulla membrana mitocondriale esterna. Ora l’acil-carnitina mediante diffusione facilitata a carico del trasportatore acil-carnitina/carnitina raggiunge la matrice mitocondriale. L’ultima tappa è la rigenerazione della carnitina a carico dell’enzima carnitina aciltransferasi II che trasferisce l’acile al coenzima A, così la carnitina può tornare nel citosol per un nuovo ciclo.

L’acil-CoA è ora pronto per essere ossidato, questo trasporto è il principale punto di regolazione del catabolismo degli acidi grassi.
Fonti:
- bio.libretexts.org – https://bio.libretexts.org/link?2998
- Nelson, D. L., & Cox, M. M. Lehninger: Principles of Biochemistry.
- Longo N, Frigeni M, Pasquali M. Carnitine transport and fatty acid oxidation. Biochim Biophys Acta. 2016;1863(10):2422–2435. doi:10.1016/j.bbamcr.2016.01.023
- UNIPROT – https://www.uniprot.org/uniprot/O43772
- SWISS-MODEL – https://swissmodel.expasy.org/interactive/7exHpX/models/

Immagine in copertina:
By Louisa Howard – http://remf.dartmouth.edu/imagesindex.htmlhttp://remf.dartmouth.edu/images/mammalianLungTEM/source/8.html, Public Domain, Link

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale.